Ciao,
a completamento dei precedenti post ecco un altro esempio di cosa si può fare collegando vari programmi con una SDR tramite le porte seriali virtuali e, tanto per introdurre l'argomento, anche con VAC: Virtual Audio Cable.
Qui sopra un'immagine che mostra in esecuzione una reale situazione operativa, molto performante e perfettamente sincronizzata in tutti i suoi componenti:
- PowerSDR su transceiver FLEX-5000A
- Il programma di LOG di stazione: Logger32
- CW Skimmer
- Tmate
Il ricetrasmettitore è sintonizzato nella banda dei 40M, predisposto per l'emissione in CW ed è controllato tramite CAT da CW Skimmer: basta cliccare su uno dei segnali visualizzati sul waterfall di CW Skimmer per sintonizzare automaticamente il segnale su PowerSDR/FLEX-5000.
Non è tutto qui in quanto CW Skimmer è dotato di un server telnet con cui può trasferire le informazioni ad un altro programma. In questo caso Logger32 riceve tali informazioni e le mostra come se provenissero da un DX CLUSTER, controllandole ed evidenziando i dati incrociati con quelli del LOG dei nostri collegamenti.
Anche in questo caso, sempre tramite Vcom, Logger32 può sintonizzare FLEX-5000 sulla frequenza di una stazione di nostro interesse segnalata sulla finestra del DX CLUSTER.
Logger32 ha inoltre attivo il Keyer CW, da cui è possibile trasmettere direttamente senza tasto, collegato
a PowerSDR/FLex-5000 con una porta seriale virtuale dedicata al Keyer.
A rifinire la sistuazione provvede Tmate che può essere usato per sintonizzare finemente il VFO o, come in figura, sintonizzare il VFO B per l'eventuale trasmissione in SPLIT.
In sintesi le varie connessioni CAT:
- PowerSDR/FLEX-5000 con CAT attivosu COM7
- CW Skimmer / Logger32 / Tmate su COM8 (splitter di COM7)
- PowerSDR/FLEX-5000 con porta per keyer su COM5
- Keyer di Logger32 su COM6 (coppia con COM5)
Grazie per la lettura, alla prossimo post un'analisi del Virtual Audio Cable
Nessun commento:
Posta un commento