sabato 19 settembre 2009

FLEX-5000A con RX2: flessibilità totale

Il ricetrasmettitore FLEX-5000A è stato concepito con un'architettura hardware molto flessibile. Oltre alle numerose connessioni per diversi tipi di accessori (vedi scheda del FLEX-5000A), esso permette il montaggio all'interno del proprio cabinet di un secondo ricevitore (RX2), in tutto e per tutto uguale al ricevitore principale (RX1), completamente gestito da PowerSDR in simultanea a RX1.


RX2 può essere configurato in qualsiasi momento in modo da usare una delle tre antenne disponibili sul FLEX-5000A oppure con un'antenna ad esso dedicata (su esclusivo connettore di ingresso). Con RX2 sono possibili diversi "scenari operativi" molto interessanti:
  • monitoraggio di una banda diversa da quella di RX1
  • ascolto in modalità "Diversity" (richiede PowerSDR speciale)
  • ascolto su altra banda anche se l'RTX è in trasmissione (con antenna diversa)
  • analisi dei dei segnali CW in una banda specifica (con CW SKimmer)
Proprio su quest'ultima modalità operativa ho capito l'importanza di RX2 e l'incredibile flessibilità, non riscontrabile su nessun altro ricetrasmettitore amatoriale, del FLEX-5000A con RX2.



Nell'immagine qui sopra si può osservare una configurazione di PowerSDR molto complessa, simile a quella presentata nel post precedente ma con l'inserimento di RX2 (notate il panadapter di PowerSDR diviso a metà: RX1 sopra - RX2 sotto).

In pratica, abbiamo questa situazione:
  • RX1 & TX sui 40M LSB (con dipolo)
  • RX2 in 20M CW (VAC abilitata a 96Khz)
  • CW skimmer in analisi di RX2
  • Logger32 con DXcluster attivato su CW Skimmer
  • Tmate per la sintonia "manuale" di RX1 o RX2 a scelta.
Con una configurazione come sopra è possibile, per esempio, effettuare un QSO in 40M e contemporaneamente monitorare il traffico ricevuto in CW nella banda dei 20M (o qualsiasi altra) e, nel caso di uno SPOT di nostro interesse, cliccando su Logger32, l'RTX (RX1&TX) si sintonizza automaticamente sulla frequenza/modo dello SPOT in modo da renderci immediata la chiamata verso la stazione segnalata. Come potete vedere CW Skimmer controlla RX2 tramite CAT, senza confondersi con RX1, in quanto CW Skimmer prevede proprio la possibilità di selezionare (solo con PowerSDR) quale dei due ricevitori usare e controllare. Il "collegamento audio" tra RX2 e CW Skimmer è realizzato sempre tramite Virtual Audio Cable (VAC), specificando in PowerSDR di inviare il segnale di RX2 esclusivamente. La gestione dei collegamenti CAT è sempre affidata a VSPE.

E' inoltre da segnalare che l'uso di RX2 è perfettamente integrato nella "catena" di ricetrasmissione, cioè è possibile essere immeditamente operativi in una o nell'altra banda (RX1 o RX2), con la giusta antenna e con
gli altri parametri specifici della banda, con un solo "clik" del mouse !

73 Beppe
IK3VIG

Nessun commento:

Posta un commento